Apparecchio per i denti: è sempre consigliato?

L’apparecchio per i denti è consigliato quando porta a benefici a livello funzionale (masticare meglio) ed estetico (sorriso più piacevole). Il trattamento ortodontico può essere condotto a qualsiasi età, anche per gli adulti ormai esistono diverse proposte estetiche (https://ortodonziasaba.it/apparecchio-in-eta-adulta-oggi-si-puo/).

 

Controindicazioni assolute al trattamento ortodontico

L’apparecchio per i denti non è invece consigliabile in alcune condizioni.

Non è opportuno muovere denti nei pazienti che presentano una situazione parodontale compromessa, ossia pazienti con severi problemi di salute alle gengive e all’osso sottostante.

Non è altrettanto opportuno posizionare l’apparecchio nei pazienti in crescita qualora vi sia un grande differenza tra le ossa mascellari. Questa situazione potrebbe non essere compensabile con il solo apparecchio ortodontico. In questi casi è bene aspettare che tutta la crescita si manifesti per escludere interventi chirurgici o, al contrario, per programmare accuratamente una terapia combinata ortodontico-chirurgica.

calendario dentizione topolino

Controindicazioni relative al trattamento ortodontico

Più che vere e proprie controindicazioni, alcune situazioni richiedono l’adozione di accorgimenti particolari. 

Durante lo svolgimento di attività sportive da contatto (rugby, arti marziali) è opportuno chiedere al proprio specialista se e quale tipo di bite/paradenti modellabile è opportuno utilizzare.

Per quanto riguarda il canto, nel caso di un apparecchio fisso incollato sulla superficie esterna dei denti non c’è nessuna ripercussione sulla fonetica mentre nel caso di un apparecchio incollato sulla superficie interna le variazioni, se presenti, sono minime. L’utilizzo di strumenti musicali a fiato potrebbe essere disturbato dall’apparecchio fisso. In questo caso si può chiedere allo specialista se è possibile adottare qualche espediente. Sono ad esempio disponibili guaine trasparenti da applicare sull’apparecchio in modo da creare un cuscinetto liscio che risolve ogni problema.

Nei pazienti che per motivi di salute devono eseguire risonanze magnetiche di frequente, se le condizioni lo consentono, è preferibile utilizzare un apparecchio mobile.

In definitiva, nello studio di Ortodonzia Saba ad Iglesias, Sud Sardegna, consigliamo l’apparecchio per i denti solo dopo aver eseguito uno studio del caso in cui vengono prese in considerazione tutte le informazioni relative allo stato di salute orale e generale del paziente. Un’attenta anamnesi iniziale assieme all’impostazione di un piano terapeutico idoneo è alla base della prevenzione dei rischi legati all’apparecchio ortodontico (https://ortodonziasaba.it/lortodonzia-comporta-dei-rischi-per-i-denti/).