Cos’è l’apparecchio di contenzione?
Al termine di ogni trattamento ortodontico è prevista la consegna dell’apparecchio di contenzione. Questo apparecchio serve a mantenere nel tempo il risultato raggiunto. I denti hanno infatti una naturale propensione a voler ritornare nella posizione originaria. Questo loro desiderio di tornare un po’ storti dopo la terapia ortodontica, viene ostacolato dagli apparecchi di contenzione. I dispositivi di mantenimento possono essere fissi (un filo incollato sulla superficie interna dei denti) oppure rimovibili (mascherine trasparenti che abbracciano la superficie dei denti).

Quando posso farne a meno?
In linea generale possiamo dire che non esistono casi in cui la contenzione ortodontica non debba essere indossata. La probabilità che i denti si spostino nel tempo non è predicibile; possiamo però dire che più il trattamento ortodontico ha previsto movimenti dentari complessi e maggiore è la possibilità che i denti spingano per tornare nella loro posizione originaria.
In conclusione si consiglia l’utilizzo della contenzione fintanto si ha l’intenzione di mantenere il risultato raggiunto. In altre parole non è consigliabile rimuoverla. In compenso possiamo tranquillamente affermare che la contenzione non arreca alcun disagio ed è ben tollerata dalla maggior parte dei pazienti. Inoltre, negli anni il risultato diventa più stabile e quindi può essere tollerato un utilizzo meno costante del dispositivo mobile, magari a notti alterne. Con un piccolo sacrificio saremo quindi in grado di mantenere il nostro splendido sorriso nel tempo.

Sono necessari controlli?
Le contenzioni devono essere monitorate negli anni. I dispositivi fissi possono andare incontro a rotture parziali o totali mentre i dispositivi mobili possono usurarsi o cambiare di colore. Per limitare questi inconvenienti è opportuno attenersi alle istruzioni fornite dallo Specialista in Ortodonzia.
Nello Studio di Ortodonzia Saba ad Iglesias informiamo il paziente fin dal primo appuntamento della necessità delle contenzioni e le includiamo nel preventivo iniziale. Per ottimizzare gli appuntamenti, consigliamo al paziente di far coincidere il controllo contenzione con la periodica seduta di igiene orale.