Igiene orale e prevenzione

Prevenzione e igiene orale a Iglesias

Lo Studio dentistico Saba, nella provincia del Sud Sardegna, garantisce sedute d’igiene orale confortevoli e altamente efficaci tramite l’uso dell’Airflow!

Educazione all’Igiene orale e prevenzione

Presso lo Studio dentistico Ortodonzia Saba a Iglesias, provincia del Sud Sardegna, riteniamo che la salute del sorriso dei nostri pazienti inizi fin dall’infanzia, accompagnandoli attraverso le diverse fasi della crescita e della vita adulta.

Per questo una corretta educazione alla prevenzione delle carie e all’ igiene orale non è mai troppo prematura. La nostra igienista è a vostra disposizione per fornirvi piccoli consigli alimentari legati all’aspetto cariologico, corrette istruzioni di igiene orale domiciliare e per programmare appuntamenti di igiene orale professionale.

Prevenzione e igiene orale: perché farle

La prevenzione è un aspetto fondamentale per la salute dei denti perché consente di ridurre il rischio d’insorgenza di vari tipi di disturbi come ad esempio: alitosi, carie e malattie parodontali. Una buona igiene orale domiciliare infatti, permette di rimuovere parte dei residui di placca batterica, ritardando la formazione del tartaro, ma non impedendola. Il tartaro (placca cristallizzata) tende ad infiammare la gengiva e compromettere la stabilità dei denti, intaccandone i tessuti di sostegno (parodonto).

Quante volte è necessario fare la pulizia dei denti?

Lavarsi i denti con lo spazzolino ed utilizzare il filo interdentale, non è sufficiente. È importante eseguire sedute d’igiene professionale per monitorare lo stato di salute generale di denti e gengive.

Dopo una visita accurata, la nostra igienista ti indicherà la cadenza corretta delle sedute di igiene orale professionale. Alcune condizioni cliniche richiedono, infatti, richiami più frequenti di altre.

Hai già prenotato la tua pulizia dei denti?

Ti aspettiamo presso il nostro Studio Dentistico a Iglesias!

Come avviene la pulizia dei denti?

Per le procedure di igiene orale, oltre alle metodiche tradizionali, il nostro studio si avvale dell’utilizzo di un’apparecchiatura di ultima generazione: l’Airflow Station.

L’Airflow, tramite un getto d’aria misto acqua demineralizzata e particelle di micro-polveri speciali, contribuisce ad ottenere ottimi risultati lasciando una gradevole sensazione di freschezza. La temperatura dell’acqua riscaldata aiuta ad eseguire la procedura in maniera delicata e confortevole per il paziente, riducendo la sensazione di sensibilità dentinale.

I vantaggi dell’Airflow:

  • Rimuove a fondo e in modo efficace le macchie dentali e le particelle pigmentanti contenute in cibi e bevande;
  • Lucida la superficie dei denti rendendola più liscia e luminosa;
  • Elimina con efficacia la placca dentale profonda, causa di alitosi e di disturbi parodontali;
  • Decontamina i solchi dentali;
  • Risulta particolarmente efficace nei pazienti in trattamento ortodontico.

Fluoroprofilassi: rafforziamo lo smalto dei dentini contro le carie

Lo smalto dei denti è costituito da idrossiapatite, bersaglio delle sostanze acide liberate dai batteri nel processo carioso. Il fluoro è un minerale che rafforza la struttura del dente e favorisce la remineralizzazione dello smalto, prevendo l’insorgenza della carie. È una sostanza contenuta in cibi (spinaci, mele, cereali, pesce) e bevande (acqua minerale).

Tuttavia le concentrazioni assunte potrebbero non essere sufficienti e necessitare di un’integrazione attraverso la fluoroprofilassi. La fluoroprofilassi si basa sull’applicazione diretta di fluoro sulla superficie dei denti tramite l’applicazione diretta di prodotti (gel, vernici, mousse, dentifrici) con differenti concentrazioni.

Cosa sono le sigillature e perché farle?

I primi molari permanenti completamente erotti presentano sulla superficie masticante solchi profondi che risultano più difficili da detergere. I residui di cibo accumulati potrebbero indurre con più facilità il processo carioso.

La sigillatura consiste nella pulizia dei solchi che vengono poi protetti con una resina contenente fluoro. La sigillatura dei molari è un trattamento semplice e indolore che di solito viene eseguito tra i 6 e gli 8 anni. La durata delle sigillature è variabile. Generalmente è un trattamento che si esegue una sola volta perché, con il passare del tempo, il dente si consuma quindi i solchi risultano meno profondi ed il bambino impara a pulire con più attenzione.

Le sigillature servono per prevenire la carie ma ciò non significa che i denti sigillati non possano più cariarsi! È sempre opportuno programmare visite di controllo periodiche e mantenere una corretta igiene orale.

Prenota la valutazione del tuo sorriso!

Contatti

Corso Colombo 78C
09016 Iglesias (SU)

Tel. 0781 30436
Cell. 339 616 8260

info@ortodonziasaba.it

Dr. Luca Saba
N. Iscr. Albo Odont. Oristano n.143