L’apparecchio ortodontico in età adulta.
L’apparecchio ortodontico in età adulta è una buona opportunità per prendersi cura del proprio sorriso. Tendenzialmente il trattamento ortodontico può essere effettuato a qualsiasi età. Come nel bambino, ancor più nell’adulto bisogna valutare con attenzione lo stato di salute di denti e gengive prima di iniziare il percorso ortodontico.

Potenzialità dell’apparecchio in età adulta.
I benefici del trattamento ortodontico sono molteplici e possono riguardare sia l’estetica che la funzione. Vediamoli nel dettaglio.
Migliorare la masticazione è un primo buon motivo per ricorrere all’ortodonzia da adulti. A volte, l’assenza in arcata di denti richiede l’utilizzo dell’apparecchio prima della terapia implanto-protesica. In altri termini, quando un dente manca quelli vicini ne occupano lo spazio, a volte inclinandosi oppure estrudendo. L’utilizzo di apparecchiature ortodontiche spesso semplificate può risolvere queste problematiche in tempi relativamente brevi.
Quando i denti sono affollati le manovre di igiene orale risultano più difficoltose. Ricorrere all’ortodonzia in questi casi aiuta quindi a preservare la salute delle gengive.
Le potenzialità dell’ortodonzia negli adulti includono la correzione di problematiche scheletriche (trattamento ortodontico-chirurgico) e la preparazione dello spazio per riabilitazioni protesiche (ortodonzia pre-protesica). In età adulta lo scheletro non può essere modificato se non grazie all’ausilio della chirurgia maxillo-facciale. Le ossa mascellari acquistano nuovi rapporti grazie all’intervento chirurgico. L’apparecchio aiuterà i denti a ritrovare la loro dimensione nel nuovo equilibrio.
Ultimo ma non per importanza, è il fattore estetico. Prendersi cura del proprio aspetto è un desiderio legittimo ad ogni età. La terapia ortodontica aiuta a rendere più piacevole il sorriso.

Zero scuse: l’ortodonzia invisibile
Il desiderio di voler ottenere un sorriso piacevole si può scontrare con la paura di provare disagio per la presenza dell’apparecchio. Ricorrendo all’ortodonzia invisibile, si può intraprendere il trattamento ortodontico senza alterare il proprio aspetto nella vita di relazione. Nello studio Ortodonzia Saba ad Iglesias viene presa in considerazione ogni tipologia di apparecchio (https://ortodonziasaba.it/ortodonzia/tipologia-di-apparecchi/) con particolare attenzione per l’alternativa estetica.