Che cos’è un bite?

Il bite è un dispositivo intraorale che viene utilizzato nella terapia dei disordini temporo-mandibolari e nella gestione del bruxismo (serramento o digrignamento dei denti). Viene realizzato con un materiale rigido (termostampato o in resina acrilica) a partire da un’impronta dei denti ad oggi che viene eseguita con l’ausilio dello scanner intraorale. Il disegno di questo tipo di dispositivo può variare ed è di solito sviluppato sull’arcata superiore, a meno di particolarità occlusali (mancanza di diversi elementi dentari). Generalmente viene indossato dal paziente di notte secondo le indicazioni ricevute dallo specialista. 

Quando serve un bite e come funziona?

L’utilizzo del bite è raccomandato nell’ambito della terapia dei disordini temporo-mandibolari. Insieme alla terapia comportamentale e/o alla fisioterapia, viene impiegato per ridurre gli effetti negativi dell’attività di bruxismo sui denti (quindi per proteggerli dall’usura), per diminuire la tensione muscolare ed il carico articolare.

I meccanismi d’azione sfruttano:

  • la ricerca di un decarico delle forze che si scaricano sull’articolazione temporo-mandibolare. Studi scientifici hanno valutato che durante la terapia con il bite direzione, durata ed intensità dei vettori di carico vengono redistribuiti ed il sistema entra in fatica con più difficoltà.
  • la riprogrammazione del reclutamento delle fibre muscolari che ha come risultato la diminuzione dell’affaticamento muscolare. 
calendario dentizione topolino

Quando non serve?

Il bite prevede una diagnosi ed una prescrizione medica. Bisogna quindi fare un passo indietro ed andare a dare un nome ed un cognome alla patologia che si cela dietro un generico dolore al volto. Inquadrare precisamente la patologia consente di capire se il bite è la terapia appropriata. Ecco spiegato perché comprare un bite morbido in farmacia o su internet per un dolore alle guance o in zona orecchio non risolve il problema.

Nel caso di dolore al volto o difficoltà alla masticazione, lo Studio di Ortodonzia Saba ad Iglesias, prevede una visita specifica nella quale verrà identificato il problema e prescritto il bite solo quando necessario.