L’ortodonzia è quel ramo dell’odontoiatria che si occupa del trattamento delle malocclusioni dento-scheletriche. Sebbene il termine ortodonzia derivi dal greco “denti dritti” lo specialista non muove solo i denti ma, in alcuni casi, riesce ad indirizzare lo sviluppo cranio-facciale.
Tutti gli ortodontisti sono dentisti quindi hanno completato il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Tuttavia solo il 5% degli odontoiatri sono specialisti ossia hanno conseguito una formazione specifica in questo campo grazie ad uno percorso di studi universitario triennale. Durante la specializzazione vengono approfondite tutte le problematiche legate alle malocclusioni dento-scheletriche. Nel piano di studi vengono trattati anche i disordini temporo-mandibolari ossia le condizioni muscolo-scheletriche che interessano il distretto maxillo-facciale. Queste ulteriori nozioni consentono all’Ortodontista di inquadrare il dolore oro-facciale.
Gli ortodontisti che ricercano la qualità e l’eccellenza delle prestazioni ortodontiche si impegnano in aggiornamenti continui grazie a corsi, congressi o master universitari. Inoltre, i professionisti più ambiziosi sono orgogliosi di sottoporsi ad una valutazione della qualità delle loro prestazioni, diventando soci attivi delle società scientifiche quali ad esempio A.I.d.O.r. (ww.accademiaitalianadiortodonzia.it) oppure superando esami di “board” a livello italiano, europeo o mondiale.

Come posso ricercare uno Specialista in Ortodonzia nella mia città?
Per trovare l’ortodontista più vicino a te può essere utile ricercare il professionista sui siti ufficiali. è disponibile la ricerca anagrafica sul portale della Federazione nazionale dell’ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri https://portale.fnomceo.it/. In alternativa è possibile consultare il sito dell’associazione degli Ortodontisti italiani A.S.I.O. (www.asio-online.it).

Perché affidarsi ad un Ortodontista?
Per un problema al cuore non ci rivolgeremmo di certo ad un oculista. Allo stesso modo per un problema di malocclusione o di disfunzione temporo-mandibolare conviene rivolgersi ad uno specialista che ha acquisito competenze specifiche nel settore.
Lo studio di Ortodonzia Saba ad Iglesias si avvale della professionalità di specialisti esclusivi in questo campo che sapranno indirizzarvi verso il percorso più idoneo nel vostro questo caso.