L’Ortodonzia è rischiosa per i denti?
L’ortodonzia di per sé non provoca danni ai denti. Chiaramente la premessa indispensabile è che la diagnosi e il piano di trattamento programmato sia corretto. L’apparecchio per i denti deve infatti giovare al paziente e non danneggiarlo. I benefici devono riguardare non solo l’aspetto estetico ma anche quello funzionale.

Quali sono i rischi di un trattamento non ben condotto?
Sconsiderati allineamenti dei denti che non tengono conto delle basi scheletriche possono provocare un’eccessiva inclinazione dei denti in avanti. Questa sporgenza si può tradurre in un antiestetico effetto protruso sul profilo oppure può gravare sulla salute parodontale favorendo, a lungo andare, l’insorgenza di recessioni gengivali.
Trattamenti con l’apparecchio prolungati per molti anni, magari con l’utilizzo di forze pesanti, potrebbero danneggiare le radici dei denti causando riassorbimenti diffusi delle radici che, in termini più semplici, vedono accorciata la loro lunghezza e quindi la loro stabilità.
Infine, nei pazienti abituati a mangiare spesso tra i pasti e che puliscono i denti in maniera irregolare ed insufficiente, rimangono sulla superficie dei denti residui di cibo e placca che possono provocare non solo decalcificazioni (macchie bianche-gialli-marroni) e carie, ma anche infiammazione del parodonto e conseguente ritiro delle gengive.

Quali sono gli accorgimenti da adottare per non avere problemi?
Alcuni accorgimenti di igiene, alimentazione e comportamentali aiutano a prevenire difficoltà.
Dopo l’applicazione dell’apparecchio, le manovre di igiene orale risultano più difficoltose. L’igienista dentale fornirà al paziente tutte le indicazioni necessarie (https://ortodonziasaba.it/terapie/prevenzione-e-igiene/). Alcuni alimenti o atteggiamenti che potrebbero facilitare il distacco o la rottura delle apparecchiature (ad es. il pane bruschettato, il mordicchiamento di unghie o penne) devono essere evitati. È indispensabile rispettare le visite di controllo per non compromettere l’efficacia del trattamento. Infine, è bene prestare attenzione a non prendere colpi durante le attività ludico-sportive.
Nello Studio di Ortodonzia Saba ad Iglesias tutti i nostri pazienti ricevono un kit con tutto l’occorrente per le manovre di igiene orale e viene sempre spiegata in modo esauriente le procedure per eseguire correttamente le manovre di igiene orale domiciliare. Inoltre, viene consegnato un foglio in cui vengono illustrati i consigli alimentari e restiamo sempre a disposizione dei pazienti per qualsiasi domanda o necessità.