Quando e come iniziare a prendersi cura dei primi dentini?
È opportuno prendersi cura della propria bocca fin da subito. Solitamente i primi dentini iniziano ad erompere nel cavo orale intorno ai 6-10 mesi. In questa fase, i genitori possono aiutare il bimbo utilizzando specifici prodotti. Una garza bagnata arrotolata sul dito oppure dei guantini appositi risultano infatti perfetti per pulire i primi dentini e massaggiare le gengive sensibili.
Entro i tre anni la dentizione decidua è generalmente completata. A quest’età il bambino non può eseguire in maniera autonoma le manovre di igiene orale domiciliare. Saranno quindi i genitori a lavare i denti almeno due volte al giorno. è consigliabile utilizzare uno spazzolino a testina piccolina con setole morbide bagnato con sola acqua. Mano mano che il bambino si abitua, si può introdurre un dentifricio adatto, un piccolo quantitativo: le dimensioni di una lenticchia.

Come aiutare il bambino ad approcciare all’igiene?
Affermazioni simili a “mia figlia fa i capricci per lavarsi i denti” sono comuni tra i genitori. Pochi semplici accorgimenti ci aiuteranno a prevenire questi atteggiamenti.
Anche se inizialmente la cura della bocca è affidata al genitore, è importante far familiarizzare il bambino con le manovre di igiene orale. Una prima strategia da adottare può essere quella di sfruttare il meccanismo innato dei bambini dell’imitazione. Quando i genitori lavano i denti, il bambino può iniziare a giocare con lo spazzolino replicando i gesti di mamma e papà.
Ad esempio, possono essere sfogliati assieme ai genitori libri con immagini colorate che illustrano come lavare i denti. Si può ricorrere all’aiuto di giochi che richiamano il mondo del dentista, come Barbie Dentista. Per i più tecnologici, si possono utilizzare applicazioni ad approccio video-games in cui i personaggi illustrano tempi e modalità di pulizia di denti e gengive. Ancora possiamo ricorrere alla visione di video-tutorial su Youtube.

A chi posso rivolgermi per ulteriori consigli sull’igiene orale del bambino?
L’igienista dentale è la figura professionale di riferimento per l’educazione all’igiene orale in tutte le fasce di età. Lo Studio Dentistico Ortodonzia Saba ad Iglesias si occupa, grazie alla professionalità della Dott.ssa Giulia Atzori, di fornire a genitori e piccoli bambini i migliori consigli per prendersi cura della propria bocca.