Cos’è l’espansore palatale?
L’espansore palatale è un apparecchio ortodontico che agisce sull’osso mascellare ampliandone la dimensione trasversale. L’osso mascellare è in realtà costituito da due parti affrontate tra loro da una sutura che nei bambini non è ancora saldata. L’apparecchio permette di allontanare le due metà ossee creando quindi una base scheletrica più ampia. Quest’operazione può essere effettuata solo nei bambini, nell’adulto infatti la sutura è ormai saldata e per ottenere un ampliamento del mascellare superiore bisognerà ricorrere a procedure cliniche più complesse (espansore su miniviti palatali) o all’intervento chirurgico.

A cosa serve?
L’espansore palatale consente quindi il ripristino di un’adeguata larghezza del mascellare superiore. Questo permetterà ai denti di chiudere “come il coperchio con la scatola”. La parte di sopra, il mascellare superiore, deve infatti abbracciare l’arcata inferiore. I benefici di quest’espansione riguardano non solo l’aspetto estetico in quanto il sorriso risulterà più ampio ma soprattutto l’aspetto funzionale della masticazione. Infine, diversi studi scientifici hanno riportato un miglioramento anche della funzione respiratoria a seguito del trattamento con espansore del palato. Non scordiamoci infatti che il “tetto” della bocca è anche il “pavimento” del naso.

Come posso sapere se mio figlio/a ha bisogno dell’espansore palatale?
In alcuni casi il bambino chiude palesemente in modo anomalo, con i denti di sopra che risultano “incastrati” in quelli di sotto. Il pediatra stesso o il genitore, riscontrata l’anomalia, potrà rivolgersi allo Specialista in Ortodonzia di fiducia (https://ortodonziasaba.it/chi-e-lo-specialista-in-ortodonzia/). In altri casi la situazione non è così lampante e solo l’occhio attento di uno specialista durante una prima visita può cogliere problematiche di spazio che necessitano di un intervento con espansore del palato.
Per visualizzare con i vostri occhi l’effetto di un trattamento con espansore del palato potete visitare la pagina web dello Studio di Ortodonzia Saba dedicata al trattamento dei pazienti https://ortodonziasaba.it/i-nostri-pazienti/.
Per avere invece ulteriori informazioni riguardo la gestione dell’apparecchiatura vi rimandiamo alla lettura del prossimo articolo (https://ortodonziasaba.it/espansore-palatale-istruzioni-per-luso/).