Gestione dell’espansore palatale

Abbiamo già visto che cos’è e a cosa serve l’espansore palatale (https://ortodonziasaba.it/espansore-palatale-che-cose-e-a-cosa-serve/). Oggi vediamo qualcosa in più sulla gestione di questa apparecchiatura in modo tale da garantire al bambino un approccio sereno. Spesso l’espansore del palato è proprio il primo apparecchio con cui genitori e figli si confrontano.

Come si attiva l’apparecchio?

L’espansore del palato, di facile utilizzo, prevede l’esecuzione domiciliare di attivazioni. Lo Specialista in Ortodonzia (https://ortodonziasaba.it/chi-e-lo-specialista-in-ortodonzia/) fornirà le istruzioni dettagliate su come attivare l’apparecchio e con quale frequenza. In linea generale la procedura prevede l’utilizzo di una speciale chiavetta. Per migliorare la visibilità conviene munirsi di una lampadina tascabile e stendere il paziente in posizione supina. L’attivazione viene eseguita inserendo la chiave nella vite e ruotandola nel verso della freccia (in direzione della gola), fino al fermo della chiave e alla visione completa del sito per la nuova attivazione. A questo punto, si estrae delicatamente la chiave. Alcune volte non è possibile effettuare la nuova attivazione a causa di un’incompleta fuoriuscita del sito da attivare, in questo caso bisogna ricercare quello della precedente attivazione e portarlo fino a fondo corsa.

calendario dentizione topolino

Come si mantiene pulito?

Per mantenere pulito l’apparecchio occorre dotarsi di una serie di strumenti specifici. Oltre il tradizionale spazzolino, per raggiungere i punti più difficili, è possibile adoperare lo spazzolino monociuffo e gli scovolini. Per rimuovere residui di cibo più ostinati si può acquistare anche un idropulsore. Questo strumento, grazie ad un getto d’acqua mirato, consente una pulizia efficace degli spazi interdentali. Infine, per verificare l’adeguatezza delle manovre di igiene orale è possibile usufruire delle pastiglie rivelatrici di placca. Sciogliendo questa specie di “caramelline” in bocca verranno infatti evidenziate le aree in cui è presente ancora la placca. 

Nello studio di Ortodonzia Saba ad Iglesias ci occuperemo di illustrare al paziente il funzionamento dell’espansore e proveremo insieme ad attivarlo. Inoltre, consegneremo al paziente un kit con tutto l’occorrente per mantenere pulito l’apparecchio ed un foglio con le istruzioni da seguire per il corretto svolgimento della terapia. Resteremo comunque a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.